I 5 errori che non devi assolutamente commettere se vuoi presentarti al meglio alla prova costume!
In questo articolo ti descriverò alcuni dei classici errori che si commettono nella fase pre-prova costume/dimagrimento, che nel periodo fine Aprile/primi di Maggio inizia a mettere in ansia tante persone.
Quando parlerò di dimagrimento mi riferirò sempre alla diminuzione della massa grassa e non alla perdita di peso con deperimento generale, a cui spesso si assiste.
Errore numero 1
DIETA IPOCALORICA O DIGIUNO PROLUNGATO.
Solitamente il primo errore che si fa, quando si arriva negli ultimi mesi prima dell’estate con alcuni kg in più (avvolte più di qualche), è ricorrere a diete molto rigide in cui le calorie si abbassano notevolmente, in molti casi si digiuna per tanti giorni di fila.
Niente di più sbagliato!!!
Il nostro organismo si è evoluto alla perfezione e soprattutto si è evoluto in periodi dove il cibo non era sempre a portata di mano, anzi…..in molti casi doveva affrontare lunghi periodi in assenza di energia. Pero…, come sempre, abbiamo trovato la soluzione per continuare a vivere.
La sopravvivenza!!!Dobbiamo a tutti i costi sopravvivere.
Per questo, ci sono dei simpaticoni chiamati ormoni, che in base alle situazioni determinano la ripartizione dei nutrienti; quando abbiamo fame; quando abbiamo mangiato abbastanza; la potenza del nostro caro metabolismo; ma soprattutto quale substrato utilizzare per ricavare la poca energia che ci serve per sopravvivere in diverse situazioni.
Nella condizione di restrizione calorica prolungata (poco cibo), il corpo entra in una fase di allerta, come i nuovi smartphone che, quando arrivano sotto il 20% di carica, entrano in modalità risparmio energetico abbassando il consumo di energia, disattivando alcune funzionalità (metabolismo si abbassa).
Oltre questo (tutto merito del controllor/ ormone Leptina), aumenta lo stimolo della fame e per ricavare l’energia per sopravvivere va ad intaccare il tessuto meno importante in quella situazione: i Muscoli.
Riassumendo avrete:
- Poca energia
- Tanta Fame
- Metabolismo basso di un Bradipo in letargo (non so nemmeno se ci và in letargo, ma suona bene).
- Poca perdita di grasso.
- Deperimento muscolare.
Sicuro che è la strada Giusta?
Errore numero 2.
La classica corsetta da 10 km.
Manca poco all’estate, mi devo mettere in forma. Andiamo a correre?
Quante volte hai sentito questa frase?
Tantissime, troppe volte! Non è del tutto sbagliato, ma fondamentalmente è sbagliato (come caxxo scrivo?).
L’attività fisica è fondamentale in un piano di dimagrimento (ricomposizione corporea), in associazione ad una corretta alimentazione. Infatti è un mezzo per raggiungere un deficit calorico (energia che consumiamo maggiore di quella che facciamo entrare con il cibo), ma non solo.
Questo “non solo” fa la differenza tra il tipo di attività fisica da scegliere.
L’attività di corsa blanda, ad intensità bassa (il classico andare a correre inteso dalla maggior parte degli aspiranti Fisici da spiaggia), utilizza il metabolismo aerobico, cioè utilizza l’ossigeno e i grassi per produrre energia (la nostra benzina chiamata ATP), e questo è un bene. A livello ormonale però (produzione di un ormone lipolitico per eccellenza, il GH), non è da preferire all’esercizio fisico ad intensità alta come l’Interval training, le ripetute sopra soglia e ( per uscire dalla corsa) all’allenamento con i pesi. Infatti gli effetti prodotti da questi ultimi sono maggiori in produzione di Gh, di Adrenalina e Noradrenalina (per non annoiarvi non mi concentrerò su di loro, ma fidatevi sono importantissime per il dimagrimento), di Testosterone (che ve lo dico a fare).
Quindi “ok” alla corsetta per ampliare il deficit calorico, ma preferire come attività principale, quella intensa.
Esempio: 10’ corsetta blanda riscaldamento
5’ mobilità e stretching dinamico.
10 allunghi da 50m 80% vel. Max, rientro camminata veloce.
6 x 2 serie RIPETUTE DI 300 M 80% VEL. MAX (mediamente 80” di lavoro) con pausa di 90”
Recupero tra le serie 5’.
Scarico 10’
Totale: circa 1h20m di allenamento.
Molto più produttivo che fare la corsetta di 10 km a passo da lumaca a parlare di sesso, droga e Uomini e Donne alla velocità di 8’ a km, per un totale di 120’.
Errore numero 3
Ricorrere all’uso di Creme dimagranti e Integratori Termogenici.
Questi prodotti, attirano l’attenzione di tanti Pigroni. Infatti le abilissime tecniche di marketing e persuasione sono studiate per colpire le persone da scorciatoia.
Il principio su cui si basa la loro efficacia è in effetti sensata, ma il loro reale effetto si può espletare solo con dosaggi enormi (in questi casi gli effetti collaterali superano i benefici) e su persone comunque già ad un livello percentuale , di massa grassa abbastanza basso.
Quindi zero scorciatoie e se proprio dovete spendere soldi…Dopatevi, quello funziona!
Ovviamente scherzo…NO DOPING!!!
Errore numero 4
I dolcificanti e le bevande light.
Ammettilo, anche tu nei periodi di dieta sostituisci la classica Coca Cola o la Fanta con quella Light/zero o metti del dolcificante al posto del classico zucchero.
In teoria, a primo impatto è una buona idea perché diminuiscono le calorie, ma entrando nello specifico nascondono un grande problema che si chiama dipendenza da zucchero o da dolce e regolazione dell’Insulina.
Sembrerebbe che l’utilizzo di questi dolcificanti (aspartame, sucralosio etc) inducano ad una sempre maggiore ricerca di zucchero, di cibi ricchi di calorie e carboidrati, soprattutto nei pasti successivi.
Oltre questo, sembra che nel pasto successivo all’assunzione di importanti dosi di dolcificante, si verifica un aumento della produzione di insulina. Questo è no bueno, perchè l’insulina (che anch’essa un Ormone) è responsabile di queste belle cose:
- inibisce l’azione lipolitica(dimagrante) delle Catecolamine Adrenalina e Noradrenalina, di cui abbiam accennato prima.
- Promuove l’accumulo di glicogeno (zucchero di riserva) nel fegato e nei muscoli.
- Deprime il consumo di grassi e proteine in favore dei carboidrati, ovvero spinge le cellule a bruciare carboidrati piuttosto che proteine e grassi.
- Promuove la formazione di trigliceridi (grassi) a partire da carboidrati e proteine.
- Promuove l’immagazzinamento di grassi nel tessuto adiposo.
Errore numero 5
Ho bisogno di fare un po’ di addominali per questa pancia.
Questa è una delle frasi più sentite, una delle convinzioni errate più radicate nella mente degli aspiranti alla tartaruga addominale.
Il concetto è semplice e chiaro, ci metterò pochissimo a spiegartelo:
- Il dimagrimento localizzato non esiste ed è stato ampliamente dimostrato.
- Il muscoli dell’addome sono Muscoli ( semplice vero?) e non grasso!!
- Il grasso sottocutaneo (la pancetta molle che vi copre la tartaruga) è grasso e non Muscoli!!!
Cosa ne deduci? Che sono due cose differenti e che per fare quel movimento di accartocciamento (Crunch) utilizzi i muscoli, la contrazione/accorciamento del tessuto muscolare.
Il grasso non ti serve a nulla in una serie di addominali.
Anzi…ipertrofizzando la parete addominali otterrai ancora di più l’effetto pancia, perchè lo spessore del retto addominale spingerà ancora più avanti la tua pancetta.
Quindi, la soluzione sta nel dimagrimento generale e nelle strategie alimentari.
Non perdere 30 minuti a fare addominali, ma dedicali piuttosto a….vedi ERRORE N° 2.
Ricapitolando però…l’errore più grande che puoi commettere è non venire alla Total Fit.
Per evitare di sbagliare ed essere indirizzato/a sulla strada giusta, non ti rimane che venire a trovarci o contattarci.
Ti aspettiamo, perché ora che sai cosa non fare, devi sapere cosa fare!!!!!
Mauro Piras